Configurare Gmail e Google Play in 5 mosse
- Posted by admin
- On febbraio 16, 2016
- 0 Comments
- android, gmail, google play
Creazione di un account Gmail e configurazione Play Store
Ogni telefono con sistema operativo Android ha necessità di essere configurato con l’aggiunta di un account di posta elettronica Gmail, l’email di Google.
Questo consente al telefono di salvare sul nostro account informazioni quali la rubrica, le password dei siti e delle reti wi-fi conosciute e farà persino un backup delle applicazioni che abbiamo sul telefono , fino ad arrivare al più recente backup delle foto, oltre ovviamente a permetterci di leggere ed inviare email con lo smartphone.
Oltre queste funzioni l’account Google ci permette di scaricare le applicazioni dal Play Store, quindi è fondamentale per avere qualsiasi applicazione che non sia già inclusa nel nostro sistema operativo.
Chi disponesse di un account Gmail potrà semplicemente impostare quello personale, altrimenti si procederà alla creazione di un nuovo account.
Tutti i telefoni nella configurazione iniziale ci chiederà di impostare un account per la sincronizzazione oppure di crearne uno.
Sarà comunque possibile creare o aggiungere un account in qualsiasi altro momento semplicemente recandoci in impostazioni, account.
Quindi andiamo ad inserire la nostra email nella schermata successiva, oppure clicchiamo su crea
Cliccando su crea un nuovo account ci verranno chiesti il nostro nome e cognome e alla schermata successiva quale vorremmo che sia il nostro indirizzo email.
Cliccando su avanti Google farà un controllo sulla disponibilità dell’indirizzo mail e qualora fosse già esistente questo indirizzo vi suggerirà delle piccole modifiche al nome prima di @gmail.com.
Nella schermata successiva ci viene chiesto di inserire per due volte la password, a fianco apparirà il livello di complessità della password da noi scelta, più sarà complicata più sarà sicura ma di certo anche più difficile da ricordare.
Bene abbiamo creato il nostro account di posta elettronica impostando il la password, ora c’è un passaggio molto importante da fare, impostare le opzioni di recupero e cioè come ripristinare la password in caso la dimenticassimo.
La scelta più saggia è quella di impostare il numero di cellulare a cui google manderà un sms con un codice da inserire per verificare la correttezza del numero, non c’è alcun rischio per la privacy e nessuno vi riempirà mai di sms pubblicitari né aderirete a qualsiasi abbonamento per le suonerie, i vostri dati sui server di Google sono in una botte di ferro e la sicurezza del vostro account dipende esclusivamente dalla complessità della vostra password.
Una volta inserito il codice arrivato via sms il nostro account sarà correttamente configurato sul nostro telefono e ci permetterà di avere copia delle nostre informazioni sempre al sicuro e di scaricare migliaia di applicazioni dal Play Store.
0 Comments