Connettore di ricarica rotto, ecco i motivi
- Posted by admin
- On ottobre 6, 2015
- 0 Comments
Una delle riparazioni più frequenti è quella del connettore di ricarica.
Specialmente i prodotti Samsung soffrono di questa rottura anche se ottimi dispositivi e di facile riparazione spesso le saldature che ancorano il connettore alla scheda madre sono di scarsa qualità e quindi si dissaldano a lungo andare.
Invece per esperienza personale posso affermare che i connettori dei Nokia Lumia hanno una protezione in metallo che li fissa saldamente alla scheda madre , e dei Sony Experia, che hanno una progettazione completamente diversa dagli altri, sono molto più resistenti e duraturi nel tempo rispetto alla media.
E’ pur vero che il numero dei Samsung in circolazione è molto più importante rispetto a quello dei Sony.
Quando non riusciamo a ricaricare il nostro dispositivo si prova ad utilizzare un caricatore ed un cavetto micro usb diverso per verificare se il problema è dovuto ad essi o effettivamente al telefono.
Se nemmeno in questo modo il telefono si ricarica correttamente il problema molto probabilmente è nel connettore micro usb.
Questo può essere sostituito in tutti i dispositivi e su alcuni modelli questo è su di una piccola basetta che è connessa alla scheda madre con un “FLEX” quindi la sostituzione è più rapida e meno complicata, di fatto basta prendere il ricambio e sostituirlo. (Samsung S2, S4).
Su altri dispositivi invece il connettore è saldato direttamente sulla scheda madre quindi la riparazione è molto più delicata.(Samsung S3) Di fatti per poter dissaldare il connettore su questi dispositivi bisogna portare lo stagno che
funge da conduttore e fissa lo stesso alla scheda madre alla temperatura di fusione circa 330°c. Ovviamente questo porterà anche i componenti nelle immediate vicinanze del connettore alla temperatura di fusione quindi in una situazione di mobilità e di rischio di rottura dovuta al surriscaldamento.
Componenti come microprocessori o integrati di certo non amano essere surriscaldati.
Questa operazione è molto delicata per questo il costo della riparazione sale fino alle 30 € anche se di per se il costo del connettore di ricambio è davvero irrisorio.
Spesso le cause del malfunzionamento del connettore è dovuta però al cattivo utilizzo da parte dell’utente, essendo questo un componente molto delicato è sconsigliato l’utilizzo del telefono mentre lo si ricarica.
E’ pur vero che molti di noi utilizzano il telefono per lavoro e non solo per svago quindi basta avere maggiore cura quando il telefono è connesso al caricatore.
Esiste una nuova tecnologia che permette la ricarica Wireless dei nuovi dispositivi grazie ad un caricatore specifico e ovviamente bisogna avere un dispositivo compatibile.
Già dal Nexus 5 nel 2013 questa tecnologia è stata implementata ma a causa di una bassa quantità di corrente che riesce a trasferire la ricarica risulta ancora abbastanza lenta.
Siamo abituati alle vecchie batterie al Nichel Cadmio che avevano effetto memoria e volevano cicli di carica e scarica per la loro totale capacità.
Le batterie al litio invece trovano il loro ciclo di funzionamento perfetto dai 40 all’80 % della loro potenza.
Quindi , per quanto fosse possibile, è meglio caricare più spesso e non far scaricare del tutto le nostre batterie.
E’ consigliabile comunque effettuare una ricarica completa almeno una volta al mese perchè questo ricalibra la portata della nostra batteria.
Il consiglio su come preservare il corretto funzionamento del connettore di ricarica consiste nel lasciare il telefono in stand-by o spento mentre lo si ricarica , o comunque utilizzarlo il meno possibile.
Questo aiuta anche a prolungare la vita della batteria e ,visto che lo schermo spento non consuma energia , questo accorgimento abbrevia il tempo di ricarica.
E’ poi chiaro anche che il difetto si presenta quando , con il cavo collegato, il connettore riceve colpi dovuti all’uso del telefono oppure si forza l’inserimento dello stesso nel verso contrario.
Spesso in questo caso la rottura del connettore è accompagnata dalla rottura dello spinotto del caricatore quindi andranno sostituiti entrambi e il costo della riparazione sarà maggiore.
Quindi bisogna cercare di avere maggiore attenzione quando si collega il caricatore e scollegarlo quando si riceve una telefonata o si vuole usare il dispositivo.
0 Comments