Migrazione dati e rubrica
- Posted by admin
- On ottobre 9, 2015
- 0 Comments
Se vogliamo cambiare dispositivo e mantenere i nostri file personali dobbiamo intervenire spesso con l’aiuto di un pc per spostare il contenuto dal vecchio al nuovo dispositivo.
Spesso però cambiando telefono si cambia anche sistema operativo quindi l’operazione non è proprio delle più semplici.
Possiamo trovare tre sistemi operativi oggi su i nostri device.
Ios per i dispositivi Apple Android per moltissimi dispositivi di varie marche tra cui Samsung Microsoft Windows per i dispositivi Nokia Molte informazioni sono in automatico salvate sui vari servizi di storage online diversi per ogni sistema operativo che si occupano di fare una copia di alcune delle nostre informazioni sui propri server.
“Icloud – Google Drive – One Drive” Questo ci semplifica molto la vita perchè impostando l’email sul telefono questo in automatico scaricà i dati collegati a quella mail e quindi la nostra rubrica sarà subito di nuovo disponibile.
Questo però è valido quando si rimane con lo stesso sistema operativo perchè nel caso in cui invece stiamo passando da un sistema operativo all’altro l’operazione ha tutt’altra difficoltà ed include l’esportazione e l’importazione della rubrica online passando per i vari account.
Restano le foto che a possono essere semplicemente salvate su un pc e trasferite sul nuovo dispositivo. Iniziamo a parlare della rubrica che è fondamentale per poter utilizzare il nostro telefono e avere su di esso tutti i nostri contatti.
Nel 1995 la Vcard, lo standard per i contatti, fu inizialmente proposta da un consorzio formato da Apple AT&T IBM e Siemens per poi diventare uno standard.
All’interno la Vcard contiene tutte le informazioni di un determinato contatto.
È possibile esportarla, importarla e inviarla in molti modo da un dispositivo ad un altro.
I dispositivi odierni esportano un singolo file Vcard contenente l’intera rubrica.
Se volessimo per esempio esportare una rubrica da un terminale con Os Android per importarlo in uno con Os Apple l’operazione avrà diversi passaggi.
Dal terminale Android aprendo l’app rubrica con il tasto menu premiamo esporta nella memoria esterna.
Questo creerà un file Vcard pronto per essere trasferito contenente tutte le informazioni dei nostri contatti.
Per poterlo importare in un dispositivo Apple, visto che l’accesso alla memoria per questi dispositivi è relativo solo alla lettura delle immagini, bisognerà passare per un account Icloud.
Questo è il servizio di storage adottato dalla Apple che salva la nostra rubrica insieme ad altre informazioni e anche le nostre foto online.
Cosi ci basterà accedere con un pc ad icloud ed andando sull’icona contatti, dopo aver effettuato l’accesso, importare il nostro file Vcard.
Automaticamente la rubrica verrà trasferita anche su quel dispositivo grazie proprio a quell’account impostato sul telefono.
Al contrario invece se dovessimo passare da un dispositivo Apple ad uno Android da Icloud esporteremo la rubrica e la copieremo all’interno del nostro dispositivo e poi nell’applicazione rubrica dal menu impostazioni importeremo questo file Vcard.
La rubrica sarà adesso sul nostro nuovo dispositivo.
Per quanto riguarda invece i dispositivi della Nokia con Os Microsoft, la rubrica viene gestita automaticamente da Outlook, quindi l’operazione di esportazione ed importazione è possibile solo online e con l’utilizzo di un pc.
Tutti e tre i sistemi operativi permettono in modo abbastanza semplice il salvataggio delle foto su di un pc, basta utilizzare il cavo di collegamento usb e passando per i vari software di gestione dei vari telefoni, ognuno ha il proprio.
I programmi sono il famosissimo Itunes per la Apple, il comodo Samsung Kies e il complicato Zune per alcuni telefoni Nokia.
Tutti i telefoni comunque quando connessi ad un pc permettono l’accesso almeno alle fotografie quindi è possibile salvarle sul pc.
0 Comments