Rigenerazione Lcd con macchinari professionali
- Posted by admin
- On settembre 16, 2015
- 0 Comments
La rigenerazione dell’LCD è una pratica che consente di abbattere il costo proibitivo della sostituzione dell’intero blocco Schermo Touch Vetro e Frame che è sempre abbastanza costoso.
Considerando che il costo di uno schermo nuovo per un Samsung è a volte anche l’80% dal costo dell’intero telefono è facile intuire quanto sia più conveniente rigenerare uno schermo piuttosto che sostituirlo.
Ovviamente il requisito fondamentale per poter effettuare la rigenerazione dell’ Lcd è che lo stesso ed il touch siano perfettamente funzionanti quindi che l’immagine visualizzata sia perfetta e senza sfarfallii e che il touch risponda bene ai comandi in qualsiasi punto.
Vediamo adesso una rigenerazione di uno schermo con i vari passaggi nel nostro caso questo è un Iphone 5 che è formato da Vetro Touch Lcd Retroilluminazione e Frame Si inizia smontando lo schermo dal resto del telefono L’operazione è di per se molto delicata, il rischio di rottura dello schermo in fase di lavorazione è abbastanza alta ma se fatta con professionalità la rigenerazione è in grado di restituirci uno schermo perfetto in tutto e per tutto e resistente come l’originale agli urti.
Andiamo ora ad descrivere brevemente i vari step della lavorazione vera e propria.
Dopo aver smontato lo schermo dal resto del telefono di qualunque marca e modello esso sia si procede con il riscaldarlo per poter ammorbidire la colla che tiene il vetro e lo schermo uniti.
Si utilizza una piastra riscaldante forata collegata ad una pompa che aspira l’aria da alcuni fori.
Questo permette di ancorare per depressione lo schermo facendolo aderire alla piastra e permette di lavorare tenendolo ben fermo.
Dopo averlo scaldato per qualche minuto si procede alla separazione del “Frame” dal resto dello schermo.
Il frame è quella parte che, incollata al vetro, permette l’ancoraggio dello schermo al resto del telefono.
Per i dispositivi Apple ,che sono retro illuminati, ora si procede alla separazione della retroilluminazione dal resto dello schermo.
Invece gli schermi della Samsung, ma anche di molti altri produttori, hanno l’illuminazione integrata nello schermo.
Fatto questo possiamo iniziare la separazione del vetro dal blocco schermo touch che è incollato al vetro con una speciale colla chiamata Loca, “Liquid Optical Clear Adhesive”.
Per la separazione si utilizza un filo in Molibdeno ultrafino e molto resistente, questo và inserito tra il vetro e lo schermo in modo da segare il sottilissimo strato di colla e permettere la separazione.
Adesso che abbiamo finalmente il nostro schermo non ci rimane che pulirlo e fare un primo test di funzionamento per verificare che né lo schermo né il touch si siano danneggiati in fase di lavorazione.
Di fatti è possibile che una temperatura troppo alta oppure un errore in fase di lavorazione danneggino lo schermo e rendono la riparazione impossibile.
Possiamo procedere ad incollare lo schermo appena pulito su di un vetro nuovo grazie alla colla Loca quindi applichiamo un sottile strato ben distribuito facendo fuoriuscire la colla in eccesso dai bordi dello schermo.
Dopo aver pulito la colla in eccesso ed avendo cura della giusta quadratura dello schermo sul vetro lo inseriamo in un fornetto a luce UV che consente alla colla di solidificarsi restando trasparente.
Dopo averlo di nuovo pulito alla perfezione e rimontato nel nostro caso una retroilluminazione per prova si effettua un ultimo test prima di procedere al montaggio di un nuovo frame che renderà il nostro schermo pronto per essere montato.
Lo schermo funziona egregiamente e la rigenerazione è ultimata.
Lo spessore limitato dello schermo, le temperature di lavorazione e la delicatezza dei connettore dello schermo rendono questa lavorazione tra le più delicate e quindi anche tra le più soddisfacenti da realizzare.
On line ci sono molte guide su come sostituire un vetro ma nessuna è comprensiva di avvertimenti e vi garantiamo
che c’è bisogno di una grande esperienza e molta manualità per poter riuscire nell’impresa quindi vi sconsigliamo di provarci da soli, il risultato di solito è poco soddisfacente e spesso si rompe lo schermo quindi il costo della riparazione sale drasticamente.
Ci sono poi metodi di rigenerazione che hanno un costo meno elevato e che sostituendo solo il vetro senza usare la Loca ma un banale biadesivo.
Ovviamente questo tipo di riparazione è ben lontana dall’essere professionale e noi la sconsigliamo vivamente in quanto il vetro, restando separato dal resto, ha dello spazio al di sotto che rende tutto molto delicato.
La colla infatti serve a creare un corpo unico ed a dare maggiore resistenza allo schermo che altrimenti risulta essere delicatissimo e rischia di rompersi alla prima misera caduta.
E’ ben visibile il sottile spessore dello schermo e si intuisce quanto la resistenza sia dovuta alla colla ed al vetro che ne fanno un corpo unico.
Il risultato sarebbe mediocre e nelle migliori delle ipotesi il vetro si separerebbe con il calore e lo sporco di depositerebbe sotto il vetro.
0 Comments