Sostituzione Tasto Power
- Posted by admin
- On settembre 23, 2015
- 0 Comments
Tutti i pulsanti dei nostri dispositivi sono sottoposti ad un uso intensivo basta pensare a quante volte attiviamo lo schermo per rispondere ad un messaggio o semplicemente per vedere l’ora ed altrettante volte ripremiamo lo stesso pulsante per bloccare lo schermo del nostro device.
I pulsanti odierni sono studiati per resistere a lungo ma inevitabilmente a causa di un lungo ed intenso periodo di utilizzo possono rompersi.
Ci sono due tipi di pulsanti utilizzati negli smartphone,Il primo a sinistra è semplicemente composto da due contatti separati tra di loro su di una basetta con una cupola di materiale metallico che , quando è premuto, chiude i due contatti e cosi si attiva la funzione a cui il pulsante è dedicato.
Questo tasto ha un feedback alla pressione meno intenso rispetto al secondo tipo, soffrono meno la polvere per via della plastica che isola la cupola ed i contatti da tutto quello che si insidia nel nostro Il secondo tipo, quello a destra, è fatto a strati, ha un ritorno dopo la pressione più vigoroso quando viene premuto ed emette un sonoro click che è indice della buona salute del pulsante.
Questi però soffrono la sporcizia e soprattutto sono soggetti a micro corti o ipersensibilità.
Le principali cause di rottura dei pulsanti sono dovute alla presenza di liquidi o polvere in gran quantità che viste le ridotte dimensioni dei pulsanti finiscono per corto circuitare e quindi inibire il funzionamento del Quindi spesso questi risulteranno o sempre premuti oppure il dispositivo non risponderà alla pressione del Nei telefoni Samsung lo scenario più comune è quello dove il cliente porta il telefono in assistenza semplicemente indicando che non parte più e che dopo aver visualizzato il logo Samsung il telefono si spenga e continui cosi a provare a riaccendersi.
Questo è dovuto al corto di cui parlavamo prima e il modo più semplice per verificarlo è quello di togliere la batteria del telefono reinserirla senza premere il tasto di accensione.
Se lo smartphone si accenderà da solo rimanendo in questo fastidioso “Loop” sapremo che il colpevole è il tasto che è in corto.
Lavorare con un saldatore su di un pulsante saldato direttamente sulla scheda madre è affare assai delicato quindi bisogna usare la massima attenzione per evitare di danneggiare gli altri componenti.
Queste le motivazioni per cui la riparazione costa circa 25€ anche se il costo del ricambio è davvero irrisorio qui il lavoro da parte del tecnico è davvero delicato e il procedimento richiede abbastanza tempo.
Visto che non possiamo fare a meno di utilizzare questi pulsanti per accendere il nostro dispositivo vi consiglio di utilizzarli sempre applicando la giusta forza per allungarne la vita, una pressione con grande forza potrebbe avvicinare i contatti tra loro e creare appunto il corto.
Questi sono i passaggi della sostituzione del pulsante su di un Samsung S3.
0 Comments